Natura e Biodiversità

Il Monte Maggiore

Il monte Maggiore è parte dei rilievi calcarei preappenninici, esso si eleva al centro della Provincia di Caserta, fino ad una altezza di m 1037 s.l.m .Le prime alture sorgono ad ovest tra i comuni di Calvi Risorta e Teano, la vetta si trova in territorio di Rocchetta  e Croce. Nell’ambito della rete natura 2000 la catena del Monte Maggiore rappresenta un Sito di Interesse Comunitario di cui oltre il 50% del territorio del Comune di Rocchetta e Croce ne fa parte. Sul territorio comunale sono presenti altri rilievi montani come il Monte La Costa, il Monte Lillo, il Monte Curicuzzo, Monte Grande e il Monte di Giano.

I sentieri

Il territorio di Rocchetta e Croce è caratterizzato da un intenso sistema di percorsi che attraversano il Monte Maggiore da un versante all’altro. I sentieri esistenti, consentono di conoscere la natura nel suo complesso, dove è presente, una ricchezza eccezionale dal punto di vista naturalistico. In particolare si caratterizzano per le proprie peculiarità che li contraddistinguono, in quest’ottica è possibile percorrere sentieri di carattere religioso, storico, didattico, botanico, naturalistico, panoramico  ed escursionistico.

I sentieri

La flora

La vegetazione che domina in questa area è di tipo prettamente mediterraneo ed è quella delle sclerofille sempreverdi, dominate dal leccio, specie caratteristica della macchia mediterranea, nel complesso si tratta di boschi che si estendono su pendici mediamente acclivi a carattere collinare e che vegetano su suoli superficiali, pietrosi e con affioramenti rocciosi compatti, talvolta molto estesi. La vegetazione arbustiva molto più sviluppata rispetto a quella arborea fa assumere al bosco, soprattutto dove il suolo forestale è più rado, l’aspetto di macchia molto densa. Relativamente alla vegetazione dell’area vi sono:

Cisti (Cistus spp) Mirto (Myrtus coomunis). Pungitopo (Ruscus acuieatus). Asparago (Asparagus officinahs). Narciso (Narcissus spp.). Biancospino (Crataegus spp.). Rosa Canina (Rosales). Rovo (Rubus spp.). Orchidee(Orchys spp.).

I prodotti del sottobosco

le fragoline di bosco i lamponi il ribes la nespola selvatica corbezzolo (Arbutus unedo)

Corbezzolo

Le Piante aromatiche

Alloro (Laurus nobilis) Ginepro (Juniperus communis) Salvia (Salvia officina/is) Finocchio selvatico (Foeniculuni vulgare.) Erba cipollina (Aliium schoenoprasum) Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Salvia

I funghi,

il Chiodino (Armillarea mellea); il Gallinaccio (Canthareilus cibarius); la Mazza di Tamburo o Ombrella (Lepiotaprocera); il Porcino (Boletus eduli) e l’Ovulo (Amanita cesarea)

Di notevole interesse culinario, forse anche maggiore rispetto alle specie suddette, è il Tartufo nero o tartufo di Norcia anch’esso presente nelle zone montane di Rocchetta e Croce.

I funghi

La Fauna

Ricca di specie, la fauna rappresentativa del territorio di Rocchetta e Croce è costituita da vari animali sia stanziali che di passaggio, tra questi i più importanti a livello di salvaguardia nel territorio in esame possono essere elencati, solo per semplicità di lettura, in: mammiferi, rettili ed uccelli.

Mammiferi

La lepre Il ghiro Il riccio comune Il cinghiale  La volpe comune Il Tasso Gatto selvatico Martora La donnola La fama

Uccelli

La Beccaccia